Il 5 maggio 2022 La Voce delle Donne compie 17 anni… quale migliore occasione per raccontare la storia di Daniela Chini la nostra Vice Presidente, socia dell’associazione da ben sedici anni !
Daniela è nata in Val di Non, ed è qui che vive fino all’età di otto anni, fino a quando, dopo la perdita del padre, si trasferisce a Torino andando a vivere con una zia paterna. Dopo il diploma di ragioneria Daniela frequenta la facoltà di Magistero ad indirizzo psicologico e quando è ormai a un passo dalla laurea conosce l’uomo che diventerà presto suo marito; è con lui che Daniela fa ritorno in Trentino, stavolta in Val di Fiemme, a Cavalese, dove lui lavora.
Anche Daniela trova presto lavoro in Valle e nel 1980 diventa la prima donna impiegata della filiale di Predazzo dell’allora Cassa di Risparmio di Trento e Bolzano, oggi Unicredit. Negli undici anni di lavoro a Predazzo le giornate di Daniela si susseguono frenetiche, tra impegni professionali e familiari, un periodo di cui Daniela conserva tanti bellissimi ricordi legati a proprio a colleghi e clienti.
Nel ‘91 Daniela viene trasferita alla filiale di Cavalese dove ricopre ruoli di sempre maggiore responsabilità fino a diventare Direttrice di Agenzia.
Oggi Daniela è in pensione ma non per questo la sua vita è meno intensa: da quando ha lasciato il lavoro, infatti, Daniela si è iscritta all’Università della Terza Età di cui non perde nemmeno una lezione tant’è che negli anni è diventata anche co-referente della sede di Cavalese dando il suo contributo alla gestione dell’Associazione che affianca le attività didattiche. Se questo impegno occupa buona parte del suo tempo, il restante Daniela lo divide tra famiglia, disponibilità “illimitata” per i quattro nipoti, e le varie attività legate all’associazione La Voce delle Donne alla quale è iscritta da sedici anni.
Daniela è attualmente Vice Presidente dell’Associazione per la quale si occupa principalmente della parte contabile oltre ad essere, da sempre, parte attiva del Gruppo Donne Creative. L’amore per la creatività e per i lavori manuali Daniela lo coltiva da tempo, da quando, ancora impiegata in banca, alcune amiche le hanno fatto scoprire le straordinarie potenzialità rilassanti del ricamo e del lavoro a maglia. Da quando fa parte dell’Associazione Daniela ha contribuito personalmente ad attivare alcuni dei tanti laboratori creativi, come quello di ricamo a punto croce e di maglia ai ferri: corsi sempre molto seguiti e apprezzati che insieme a quelli organizzati dalle altre socie (patchwork, pittura, piccolo cucito, rilegatura artististica, decorazioni, e cucito creativo) non solo contribuiscono alla raccolta dei fondi che La Voce delle Donne devolve a sostegno delle varie cause sociali, ma rappresentano un’importante occasione per stare insieme e socializzare .
Un’altro progetto di cui Daniela è stata promotrice è “Knitting caffè” inizialmente pensato come occasione di ritrovo settimanale per chiacchierare e sferruzzare davanti a un buon caffè all’interno di un bar, gli appuntamenti sono stati poi gentilmente ospitati dalla Biblioteca di Cavalese; qui il gruppo ha vissuto un’esperienza ricca, dando vita a una rete di amicizia e solidarietà che si è rivelata preziosa per tutte, e in particolar modo per chi, da tempo, sentiva la necessità di instaurare nuove e solide relazioni sociali.
Ora che le restrizioni legate alla pandemia si stanno finalmente diradando l’Associazione potrà finalmente riprendere l’organizzazione di tutti questi incontri e laboratori e Daniela è pronta a tornare in campo:
❞ 𝑭𝒂𝒓𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒂𝒅 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒎𝒐𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝒐𝒓𝒈𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐, 𝒎𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒎𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒊 𝒎𝒊𝒆𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒆𝒔𝒔𝒊, 𝒅𝒊 𝒎𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒆 𝒂 𝒅𝒊𝒔𝒑𝒐𝒔𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒆𝒔𝒑𝒆𝒓𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒄𝒉𝒆, 𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂 𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒂𝒎𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒆 𝒄𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒎𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒐𝒃𝒊𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊.
𝑴𝒐𝒍𝒕𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒆 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒍𝒆 𝒐𝒄𝒄𝒂𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒄𝒊 𝒊𝒏 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒐, 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 𝒖𝒏𝒊𝒕𝒆 𝒅𝒂 𝒖𝒏 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒇𝒐𝒓𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒆𝒈𝒖𝒊𝒓𝒆 𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒊 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒗𝒊𝒂 𝒗𝒊𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒐𝒔𝒕𝒆.
𝑰𝒎𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒄𝒓𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒐 ❞𝒔𝒑𝒊𝒓𝒊𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒔𝒒𝒖𝒂𝒅𝒓𝒂❞ 𝒄𝒉𝒆 𝒎𝒂𝒊 𝒆̀ 𝒎𝒂𝒏𝒄𝒂𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒇𝒐𝒓𝒛𝒂 𝒅𝒊 𝑫𝒐𝒏𝒏𝒆, 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒖𝒓 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂̀, 𝒔𝒂𝒑𝒑𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒇𝒐𝒓𝒛𝒂 𝒊𝒏𝒔𝒕𝒂𝒏𝒄𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆!